Verifica posizione debitoria Agenzia Entrate Riscossione

Verifica posizione debitoria con Agenzia Entrate Riscossione

VERIFICA POSIZIONE DEBITORIA – A tutti coloro che hanno ricevuto una o più cartelle esattoriali, prima di procedere al pagamento o presentare istanze per ottenere un pagamento rateale

consiglio sempre di controllare la propria posizione debitoria, attraverso la consultazione dell’estratto di ruolo.

L’estratto di ruolo è un documento cartaceo in cui vengono riportate tutte le posizioni debitore (tasse, tributi comunali, multe, sanzioni, inps, inail etc).

Si effettua quindi un controllo dell’estratto di ruolo, per conoscere la reale posizione debitoria con il fisco (controllando la qualità e la quantità del debito)

nonchè degli altri atti in possesso dell’ufficio che riguardano la posizione debitoria (dettaglio delle cartelle, relate di notifica e attestazioni).

Il controllo riguarda anche le azioni esecutive, ad esempio fermo auto, pignoramento, ipoteca, ecc… ma a cosa serve il controllo della posizione debitoria?

Non solo a sapere e a capire quanto sarebbe dovuto e se la pretesa del fisco è legittima ma anche, nel caso vi sia ad esempio un’iscrizione dell’ipoteca da parte di Equitalia, la regolarità delle azioni eventualmente subite.

Spesso succede che vi siano delle discrepanze e incongruenze tra QUANTO RICHIESTO E QUANTO DOVUTO.

Attraverso l’analisi della posizione debitoria è possibile capire se sono legittimi gli addebiti e le azioni esecutive.

Ma quali sono i tempi di questo controllo?

i tempi sono estremamente ridotti se consideriamo in generale le tempistiche degli uffici amministrativi.

L’analisi si ottiene in tutta Italia in 30 giorni lavorativi dalla sottoscrizione della documentazione.

Documentazione richiesta: documento di identità e codice fiscale del richiedente se persona fisica, del legale rappresentante se persona giuridica (è necessario in questo caso anche una visura camerale aggiornata).

Il controllo è finalizzato a verificare se le cartelle sono dovute o se è possibile chiederne l’annullamento, eliminando le somme richieste con delle azioni apposite.

Per prenotare la tua consulenza

Compila il modulo che trovi qui di seguito.