La MOGLIE è un parente?

La MOGLIE è un parente?

Singolare pronuncia della Corte che esamina proprio la differenza tra PARENTE e CONIUGE. La moglie è da considerarsi un parente?

Il caso della moglie ingaggiata dal marito fa infuriare l’azienda di lui, e se l’azienda in questione è la RAI, la questione finisce presto in tribunale.

Ma l’occasione è utile ad affrontare un tema poco noto: la differenza tra parentela e coniugio.

Partiamo dal caso: il regolamento aziendale vieta di assumere i parenti, così per il caporedattore che aveva taciuto il legame con la moglie era stato chiesto il licenziamento.

Così nasce la sentenza della Corte di Cassazione che ha respinto l’atto della Rai con il quale si prevedeva il licenziamento  di un giornalista (e precisamente il caporedattore) che aveva tentato di ottenere dall’azienda un contratto di lavoro autonomo per la moglie.

La suprema Corte ha infatti chiarito che la moglie (o il coniuge) non è un parente.

Ho solo chiesto un misero rimborso spese per una donna da cui sono sostanzialmente separato. Non meritavo questo schiaffo“, aveva dichiarato il diretto interessato riguardo la questione della moglie, su Repubblica. “Parliamo di una professionista valida per la quale ho chiesto un rimborso – aveva aggiunto – In azienda ci sono consanguinei che lavorano uno accanto all’altro, padri e figli, fratelli e fratelli. E loro cacciano me per un peccato veniale. Non ci sto”.

L’azienda parla di senso comune e fa rientrare tra i parenti, anche il coniuge, e in questo caso la moglie.
La Cassazione, attenutasi al dettato normativo che distingue la “parentela” dal “coniugio”, respinge le difese e da ragione al caporedattore.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni