Quali sono le cartelle esattoriali 2021 che saranno eliminate? Che fine ha fatto la nuova pace fiscale?
Le cartelle esattoriali fino a 5mila€ dovevano sparire, in base al Decreto sostegni, ma come funziona?
Sono circa 16 milioni di cartelle che verranno spazzate via con un colpo di spugna dalla banca dati dell’ex Equitalia.
Nella sanatoria sono comprese anche quelle relative a tributi e tasse, dalle imposte con piccole mancanze a quelle più sostanziose come i tributi locali.
A detta di ciò, a seguire l’elenco completo:
· irpef;
· bollo auto;
· IMU;
· TARI.
Bisogna prestare una particolare attenzione alle categorie escluse dalla legge del condono fiscale, perché le cartelle esattoriali 2021 non sono quelle notificate solo oggi.
La domanda più frequente riguarda le multe stradali. Se si tratta di multe stradali, quindi rientranti in tributi locali, verranno annullate. Qualora fosse multe derivanti da sanzioni di sentenze di condanna penale, sarete costretti a pagarle.
Inoltre, vengono esclusi i debiti riguardanti:
· il recupero degli aiuti di stato percepiti indebitamente;
· Condanne della Corte dei Conti;
· l’IVA sulle importazioni.
Lo stralcio automatico delle cartelle avverrà entro il 31 ottobre mentre per il 30 settembre l’Agenzia delle Entrate dovrà stilare un elenco dei cittadini esclusi dal condono fiscale, ovvero coloro che non rientrano nel limite di reddito dei 30,000€.
Questo perchè l’operazione di pulizia debiti avviene in collaborazione fra i due enti dell’Agenzia Entrante, che comunicano fra loro in modo da avere il quadro completo della situazione per definire chi rientra nella sanatoria.Entro il 30 novembre, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà notificare gli enti interessati, ovvero coloro che avevano richiesto l’azione coattiva, dell’annullamento delle cartelle.
Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. http://legalemascitti.it/articoli/
Contattaci per avere
maggiori informazioni