Cartelle esattoriali cancellate

Come funziona la cancellazione?


Come più volte anticipato, negli scorsi mesi c’è stato un condono delle cartelle esattoriali. Si tratta di una cancellazione d’ufficio quella introdotta dal governo, pertanto, i contribuenti non hanno da fare nessun particolare adempimento.


Ma quali sono i criteri per le cartelle esattoriali cancellate?

Innanzi tutto occorre ricordare che si tratta di cartelle esattoriali iscritte a ruolo. In pratica, si tratta di tasse, imposte, multe e via dicendo, che un contribuente non ha pagato in tempo utile e che sono finite già nelle mani del Concessionario alla Riscossione, quindi la ex Equitalia, Agenzia delle Entrate Riscossione.


Quali cartelle sono state cancellate dal carico dei contribuenti?
Non tutte le cartelle esattoriali sono state cancellate (o condonate), naturalmente. 

Il provvedimento riguarda sostanzialmente le cartelle diventate ruolo tra 2000 e il 2010. Occorre però sottolineare che le cartelle esattoriali cancellate sono state già iscritte a ruolo alla data del 23 marzo 2021, data in cui è stato varato il provvedimento. 

Tra le cartelle esattoriali cancellate anche quelle per cui era stata stabilita una rateizzazione o il saldo e stralcio, cioè quelle cartelle per cui i contribuenti avevano già sfruttato i benefici della Pace Fiscale.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni