Può il socio essere obbligato a pagare la cartella della SRL?

La società a responsabilità limitata comporta che il socio risponde in relazione alla quota nominale versata e non con il suo patrimonio personale. 

Coobbligati quindi i soci lo sono, ma in relazione alla quota nominale versata.


Salvo ovviamente il caso in cui per finanziare l’attività societaria, il socio abbia prestato delle fidejussioni o garanzie personali; in assenza di garanzie personali, il socio risponde soltanto per la quota di capitale sottoscritta.

E nel caso di fallimento? Il fallimento della società SRL non comporta, quale conseguenza automatica, il pedissequo fallimento dei soci (a responsabilità limitata).


L’articolo 150 della legge fallimentare prevede poi che il giudice delegato, nei fallimenti delle società con soci a responsabilità limitata, possa, su proposta del curatore, ingiungere, con decreto, ai singoli soci (e ai precedenti titolari di quote o azioni), di eseguire i versamenti ancora dovuti, anche laddove non sia scaduto il termine fissato per il pagamento.
In sintesi, salvo il caso di garanzie personali e di versamenti ancora dovuti, i soci della SRL rispondono dei debiti della società soltanto per la quota di capitale da ognuno sottoscritta.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni