Srl unipersonale: chi risponde dei debiti della società?

Srl unipersonale: chi risponde dei debiti della società?
 Se la srl unipersonale ha dei debiti che succede?

Il socio, in questo caso, è responsabile personalmente e illimitatamente dei debiti contratti dalla srl.


Questo succederà, qualora, non abbia fatto espressa menzione dell’esistenza di un unico socio e non abbia adempiuto agli obblighi relativi ai conferimenti.


Le sanzioni tributarie, che vengono poi attribuite alla società possono essere irrogate direttamente all’amministratore e socio unico.  Questo è quanto affermato anche dalla Corte di Cassazione nelle ordinanze n. 12334 e 12335/2019 che disapplica la regola speciale, per applicare quella generale: la sanzione è riferibile alla persona fisica in qualità di  socio unico e amministratore della unipersonale.


Altro caso in cui non risponde solo la società dei debiti della srl ma anche l’amministratore, quando quest’ultimo agisce in malafede. Ad esempio, rispondono con il proprio patrimonio personale, quando hanno utilizzato falsa documentazione fiscale oppure compromesso dolosamente l’integrità del capitale.


Sbagliare forma giuridica della propria attività, può generare problemi ai quali, probabilmente, pochi prestano la dovuta attenzione.

Per questo motivo, è importante fare la scelta giusta, non solo per evitare il rischio di rispondere dei debiti della propria attività, ma anche per ridurre il peso del Fisco che si abbatte sulla stessa.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni