Come funziona la società di capitali?

La società di capitali, e nella fattispecie la srl, a differenza delle società di persona, ha piena personalità giuridica. 

Ma la assume solo nel momento in cui viene fatta l’iscrizione nel Registro delle Imprese. Perché sottolineare “fatta l’iscrizione nel Registro delle Imprese”?

Perché, se qualcuno, prima dell’iscrizione nel Registro, ha agito e contratto obbligazioni a nome della società, magari come rappresentante della stessa, è tenuto a rispondere con tutto il proprio patrimonio personale.


Stessa cosa succede per i soci che hanno avallato l’operazione invece di bloccarla. In questo caso, i rischi dell’amministratore sono gli stessi della responsabilità dei soci di una srl.


E quando avviene l’iscrizione nel Registro delle Imprese che cambia?
A decorrere dalla data di iscrizione, dei debiti della società, risponde la stessa con il proprio patrimonio (distinto da quello personale del socio).

I creditori, così, nel caso in cui la srl ha dei debiti, possono rivelarsi solo sul patrimonio della stessa società, lasciando intatto quello dei soci. 

Insomma, si perfeziona quella che viene definita autonomia patrimoniale perfetta, che caratterizza tutte le società di capitali (comma 1 dell’articolo 2462 del Codice Civile).


Dunque, nella srl, la responsabilità dei soci è limitata alla propria quota di capitale. Questo significa che, il socio, corre il rischio di perdere solo quanto ha conferito in fase di costituzione (che può essere in denaro o beni in natura).

Il resto non può essere toccato.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni