Stralcio cartelle esattoriali

Nuova sanatoria dei debiti esattoriali, arriva dal disegno di Legge di Bilancio 2023.

Molti contribuenti saranno alleggeriti dal peso delle cartelle esattoriali, grazie alla sanatoria.


Sicuramente con la nuova manovra  ci sarà una cancellazione d’ufficio delle cartelle esattoriali con un importo fino a mille euro. Per questo motivo, molti contribuenti vedranno alleggerire la propria posizione debitoria grazie alla cancellazione dei debiti tipo IMU, TARI, Bollo auto, multe del Codice della Strada e così via.Nello stralcio delle cartelle sotto i 1.000 euro rientrano anche gli importi dovuti per multe e bollo auto, infatti per quelli più vecchi, che naturalmente sono quasi tutti inferiori alla soglia dei 1.000 euro, ci sarà la cancellazione definitiva delle cartelle.


In particolare, è previsto lo stralcio delle cartelle esattoriali fino a 1.000 euro relative ai periodi dal 2000 al 2015.


Per quelle successive invece ci sarà una rottamazione delle cartelle, con la possibilità di chiudere le pendenze a rate e in maniera agevolata, e con lo sconto su sanzioni ed interessi.

Il contribuente dovrà manifestare all’agente della riscossione, mediante apposita domanda telematica, la volontà di estinguere le pendenze in maniera agevolata, da inviare in proprio o tramite un professionista, entro il 30 aprile 2023.Poi sarà a sua scelta se pagare in unica soluzione entro il 31 luglio 2023 o iniziare a pagare a rate, in 18 rate uguali, a partire proprio il 31 luglio 2023. La seconda rata invece scade il 30 novembre 2023.


L’altra novità è la sospensione di multe, sanzioni e interessi per le cartelle sopra i 1.000 euro e presentati entro il 30 giugno 2022. Per ammontari superiori a 1.000 euro si dovrà pagare tutta l’imposta senza sanzioni, senza interessi e una rateizzazione su cinque anni.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni