Perchè è importante la notifica degli atti giudiziari?

Partiamo dalle basi: la notifica ha lo scopo di portare a conoscenza delle parti un atto giudiziario. Gli atti possono essere consegnati da un ufficiale giudiziario o tramite posta.


Non tutti sanno che, se viene consegnata una busta, generalmente di colore verde, si tratta di un atto giudiziario.Ricevere una comunicazione di questo tipo può spaventare, ma facciamo chiarezza.


Anche se non si ha  idea del contenuto, è sempre consigliabile ritirare la busta. Infatti i documenti risultano, comunque notificati dopo 10 giorni, anche se non vengono effettivamente letti dal destinatario.


Gli effetti giuridici saranno quindi validi, anche se il soggetto ha preferito non leggere il contenuto della comunicazione ricevuta.


Se il soggetto destinatario non è a casa al momento della consegna, viene lasciata nella cassetta delle lettere un cartoncino o uno scontrino con le indicazioni per potere ritirare la busta.


Si tratta dell’avviso di giacenza di un atto giudiziario se il codice riportato inizia con 75, 76, 77, 78, 79. Quindi, la cosa migliore da fare è recarsi presso l’indirizzo indicato, già a partire dal giorno seguente e comunque non oltre 10 giorni dall’avviso.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni