Aprile o Maggio? quando scade la “pace fiscale”?

La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la quarta edizione della definizione agevolata dei ruoli riguardante i carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, relativi ad esempio a: imposte, tasse, contributi previdenziali, premi Inail e sanzioni.


La legge dice che entro il prossimo 30 aprile 2023, i contribuenti potranno far inviare le domande di definizione agevolata all’Agente della Riscossione, al fine di pagare il debito al netto delle sanzioni (se si tratta di imposte), degli interessi di mora, degli interessi per ritardata iscrizione a ruolo, nonché, del compenso di Agenzia Riscossione.


La rottamazione quater è entrata in vigore il 1° gennaio 2023, mentre, le domande di definizione agevolata sono state rese disponibili solo a partire dal 20 gennaio (comunicato stampa Agenzia Riscossione, del 20.01.23).

Inoltre, bisogna ricordare che i prospetti informativi, importanti al fine di verificare l’elenco dei carichi definibili con i relativi importi da pagare con la rottamazione, sono a disposizione a partire dal 16 febbraio scorso; ragion per cui, i contribuenti avrebbero la possibilità di beneficiare della rottamazione quater, con tutte le informazioni complete, per soli 73 giorni, rispetto, ai 119 previsti dall’entrata in vigore della Legge 197/2022.


Si auspica, quindi, un intervento da parte del Governo e del Parlamento al fine di consentire ai contribuenti di avere più tempo per inviare le domande di definizione agevolata, attraverso uno slittamento del termine finale, dal 30 aprile al 30 settembre 2023.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni