Spese di condominio: quando se ne parla?

E’ risaputo che per chi abita in condominio deve anche affrontare delle spese.


Ma cosa sono le spese condominiali? Sono tutte quelle spese utili per conservare al meglio il condominio, con l’intento inoltre di garantire i servizi adeguati a tutti i condomini.


Una suddivisione importante…
Le spese possono essere ordinarie e straordinarie: quelle ordinarie sono quelle che vengono fatte di ‘’routine’’, per mantenere lo stato dell’edificio in modo valido, come la pulizia delle scale o la riparazione di un infisso.
Quelle straordinarie sono le spese da sostenere in caso di eventi eccezionali, come ad esempio il rifacimento del tetto condominiale.


A chi spetta il pagamento delle spese condominiali?
Tutti i condomini sono tenuti a pagare la loro quota, anche se sono previste delle differenze in situazioni particolari come ad esempio in presenza di contratti di locazione: in questi casi per esempio le spese di ordinaria amministrazione, sono a carico dell’inquilino, quelle di straordinaria amministrazione invece spettano al proprietario.


In che modo si pagano le spese dell’edificio?
Possono essere pagate con un assegno da consegnare all’amministratore, tramite versamento sul conto corrente del condominio, o anche in contanti.


Chi riscuote le quote?
In definitiva diciamo anche che le quote per le spese condominiali vengono riscosse dall’amministratore di condominio, che si occupa anche della loro gestione.


Leggi bene l’articolo, queste informazioni potrebbero esserti utili!


Valentina Saija
Sono una giurista, qualche anno fa ho svolto un tirocinio extracurriculare presso l’INPS di Messina. Inoltre ho voluto approfondire le mie conoscenze nel campo informatico e linguistico conseguendo le rispettive certificazioni.


Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni