Se il proprietario di casa tiene le chiavi di nascosto?

Con la sottoscrizione del contratto di locazione il proprietario cede la detenzione del bene ad un terzo.


Il proprietario può tenere copia delle chiavi? La risposta è no, ma che succede invece se lo fa nonostante il divieto?


Non ci sono conseguenze legali sul fatto di avere copia delle chiavi.
È importante notare che l’inquilino potrebbe non essere a conoscenza di quante copie delle chiavi possiede il proprietario.


Durante la consegna delle chiavi, il locatore potrebbe potenzialmente trattenere un certo numero di copie all’insaputa dell’inquilino.


Con queste chiavi extra, il proprietario potrebbe accedere alla proprietà nei momenti in cui è certo che non sarà presente.


È imperativo tenere presente che l’abitazione di una persona è sacrosanta e se il proprietario entra in un domicilio che ha affittato mentre l’occupante vi risiede ancora, commette un reato di effrazione.


Viceversa, se l’inquilino ha lasciato l’immobile, anche se il contratto di locazione non è ancora scaduto, e il proprietario vi si trasferisce, compie un uso ingiusto della sua autorità.


Per risolvere questo problema, l’inquilino ha piena facoltà di sostituire la serratura della porta d’ingresso per garantire l’esclusiva proprietà delle chiavi che consentono l’ingresso nell’abitazione.

il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni