Novità importanti per chi ‘’danneggia’’ un auto nel cortile di un condominio.

Sappiamo che il cortile condominiale rientra tra le aree comuni di un condominio.


Di recente la Corte di Cassazione, dopo anni di incertezze, è arrivata a mettere un punto su una questione molto importante: il danneggiamento di un auto che si trova nel cortile di un condominio.


Se una persona danneggia un veicolo in un luogo aperto al pubblico in modo intenzionale, (rompendo per esempio uno specchietto o tagliando una ruota), questo comportamento è punibile penalmente?


La risposta è SI, perché se una persona provoca intenzionalmente un danno ad un oggetto che è alla portata di tutti, ha un comportamento molto grave e intacca quella che viene definita “fede pubblica”.

La Corte ha infatti considerato il cortile condominiale come uno di quei luoghi aperti al pubblico, estendendogli quindi la tutela penale contro il danneggiamento.


Da oggi quindi cosa cambia?


Da oggi chi danneggia in malafede le auto nel cortile condominiale può essere denunciato, a prescindere dalla gravità del danno, con conseguente azione penale e risarcimento del danno.


Ognuno di noi potrebbe trovarsi ad affrontare una situazione del genere almeno una volta nella vita, per questo motivo è importante sapere cosa poter fare in questi casi.


Pensi che queste informazioni potrebbero esserti utili?
Faccelo sapere!

il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato

Valentina Saija
Sono una giurista, qualche anno fa ho svolto un tirocinio extracurriculare presso l’INPS di Messina. Inoltre ho voluto approfondire le mie conoscenze nel campo informatico e linguistico conseguendo le rispettive certificazioni.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni