Quando i soci di una srl rispondono dei debiti della società?

I soci della SRL, generalmente, non rispondono dei debiti della società, potendo beneficiare di un regime di responsabilità appunto, limitata. Tuttavia, talvolta essi possono essere chiamati ad adempiere alle obbligazioni assunte con il proprio personale patrimonio.

 Il codice civile prevede che i soci della SRL siano chiamati a rispondere quando partecipano all’attività di amministrazione. Invero, possono essere individuate ulteriori specifiche ipotesi di responsabilità dei soci.


La società a responsabilità limitata è una società di capitali che consente alle imprese sociali di fruire del beneficio della limitata responsabilità, cioè che i soci non sono tenuti a rispondere con il proprio patrimonio personale delle obbligazioni assunte per conto della società.

In base a quanto disposto dall’art. 2462 c.c. nelle Srl i soci rispondono delle obbligazioni soltanto nei limiti di quanto conferito.

Proprio per tale ragione che si asserisce che la responsabilità dei soci Srl è limitata. Ciò comporta che i creditori, in caso di insolvenza, non possono chiedere l’escussione dei beni personali dei singoli soci.


Tuttavia, il codice civile, prevede che i soci della SRL siano chiamati a rispondere quando partecipano all’attività di amministrazione. Invero, possono anche essere individuate ulteriori specifiche ipotesi di responsabilità dei soci.

il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni