Come si richiede l’estratto di ruolo?

Il documento può essere richiesto direttamente ad Agenzia Entrate Riscossione, oppure delegando un professionista, normalmente ci occupiamo di questa fase, che è  preliminare all’analisi.L’estratto con i ruoli personali può essere impugnato?


In linea generale l’estratto di ruolo non è impugnabile (art. 12 del DPR n. 602/73 come modificato dal DL 146/2021), salvo alcuni casi. Nella maggior parte dei casi si deve impugnare la cartella o altro atto, come l’ingiunzione di pagamento.

Tuttavia, il ruolo può essere impugnato quando ricorrono alcune condizioni, ovvero quando il debitore dimostra che l’iscrizione a ruolo può procurargli un pregiudizio:


Nel documento si vede la notifica delle cartelle di pagamento?
si è indicata la data di notifica, se esistente.


In relazione a questo aspetto può capitare che il contribuente venga a conoscenza, per la prima volta, della notifica di cartelle esattoriali solo con l’analisi dell’estratto di ruolo.

In questo caso è consigliabile rivolgersi immediatamente ad un legale al fine di valutare la possibilità di impugnazione del ruolo.

In questo modo sarà poi compito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione provare l’avvenuta notifica delle cartelle esattoriali al ricorrente.

Il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni