Guida alla crisi d’impresa

Sai che esiste un Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza?


L’obiettivo del nuovo CCII è semplificare le norme, fornendo garanzie sulla certezza del diritto.

Cosa si intende per crisi di impresa?


Un’impresa è in stato di crisi quando non è più in grado di perseguire gli “scopi” per cui è stata creata, a causa di perdite economiche – sia in termini di redditività che di valore – che si ripercuotono sui flussi finanziari operativi, attuali e prospettici.


In altri termini, l’impresa non può più garantire la propria continuità e rischia l’insolvenza.


Allo stato di insolvenza, l’impresa arriva attraverso un percorso che può durare anni, durante i quali si manifestano delle situazioni che ne identificano dapprima il declino e poi, crisi vera e propria.

Le possibili cause


Essendo difficile generalizzare, analizziamo le possibili cause di crisi aziendale prevalentemente a gestione familiare.
Partiamo dalle cause esogene:
– diminuzione della domanda,
– perdita di competitività sul mercato.

Le cause endogene, invece attengono alle scelte del management aziendale, ovvero dell’imprenditore, che tende ad essere conservativo, sull’onda dei successi del passato, ma anche a sopravvalutare il suo prodotto, sottovalutare i problemi economico-finanziari e confidare nella sua abilità commerciale e relazionale. Le conseguenze sono disparate.

Obblighi, adempimenti e responsabilità del nuovo CCII


Dal momento che la finalità del nuovo CCII è intercettare la crisi, attivando “…gli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale” (art. 3 CCII) prima che l’azienda entri nel vero e proprio stato di insolvenza, il legislatore obbliga ad istituire (o rafforzare) i sistemi di controllo interni, ovvero gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/

Contattaci per avere
maggiori informazioni