Come funziona la prescrizione della cartella esattoriale notificata?

La prescrizione è un termine di 5 o 10 anni che inizia a decorrere dal 61° giorno dalla notifica della cartella esattoriale.

Entro questo periodo l’Agenzia delle Entrate Riscossione deve attivarsi per riscuotere il suo credito; in mancanza, il credito si estingue per inattività e cioè per intervenuta prescrizione.


L’attività che l’Agenzia delle Entrate Riscossione deve fare, e che impedisce il maturarsi della prescrizione, è la più disparata ma nella sostanza si tratta di notifica al debitore di atti (intimazione di pagamento, preavviso di iscrizione di ipoteca, preavviso di iscrizione del fermo amministrativo oppure, di un qualunque atto di pignoramento).


Quindi se Agenzia delle Entrate Riscossione compie uno di questi atti prima del decorso del termine di prescrizione (5 o 10 anni) succede che questo termine viene interrotto e ricomincia a decorrere da capo.

Il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/