La prescrizione, nella sostanza, è il termine entro cui l’Agenzia delle Entrate Riscossione si deve attivare per recuperare il proprio credito a pena di perderlo.
La prescrizione inizia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere e perciò, quando si tratta di cartelle esattoriali, il termine di prescrizione inizia a decorrere (di regola) dal 61° giorno dalla notifica della cartella esattoriale.
Quindi, per fare un esempio, se ti è stata notificata una cartella esattoriale il 3/3/2024 a partire dal 3/5/2024 (=3/3/2024+61gg) inizierà a decorrere per l’Agenzia delle Entrate Riscossione il termine di prescrizione; in realtà, ci sono ulteriori piccoli accorgimenti da tenere in considerazione: per esempio, se il 60° giorno fosse un giorno festivo allora il termine ultimo di pagamento slitterebbe al giorno successivo 3/5/2024 e, conseguentemente, la prescrizione inizierebbe a decorrere dal 4/5/2024.
Non esiste comunque una disciplina unitaria in tema di prescrizione, di modo che il termine di prescrizione varia per ciascuna imposta. Ma attenzione, l’informazione più importante che voglio darti è che la prescrizione non è automatica, ma bisogna “accertarla”.
Il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato.
Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/