Novità per rottamare le vecchie cartelle esattoriali

È allo studio una manovra per aprire le porte della Rottamazione a chi non aveva aderito.
L’apertura della rottamazione quater anche agli altri contribuenti si fa infatti concreta.


Si sta considerando di consentire l’accesso alla Rottamazione quater anche ai contribuenti che, alla scadenza del termine per la richiesta di ammissione al beneficio, non avevano presentato domanda ma che ora desiderano farlo. Vale dunque la pena ricordare quali sono le condizioni per aderire all’ultima sanatoria.


La rottamazione quater prevedeva la possibilità di saldare le cartelle esattoriali relative al periodo 1° gennaio 2000 – 30 giugno 2022 con un versamento unico (senza interessi) oppure in massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, con scadenza il 31 ottobre e il 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andavano saldate il 28 febbraio e il 31 maggio (termine slittato poi al 5 giugno). Le restanti andranno versate il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2025.


Chiaramente, la riapertura dei termini per l’accesso alla rottamazione per chi non aveva presentato domanda comporterà un nuovo calendario dei pagamenti.

Il presente contenuto costituisce esclusivamente un’informativa di massima, che non ha pretese di esaustività, e che in ogni caso non sostituisce l’intervento e la consulenza di un avvocato.

Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. https://legalemascitti.it/articoli/