Rottamazione cartelle esattoriali
Che cos’è la cartella esattoriale? che cosa cambia con la nuova Legge di Bilancio?
Cos’è e come funziona la domanda di adesione agevolata Equitalia meglio nota come rottamazione cartelle di pagamento Equitalia?
La rottamazione cartelle esattoriali di Equitalia è legge.
Si tratta di fatto di un nuovo condono: sconti su sanzioni e interessi rendono la rottamazione cartelle un vero affare per molti contribuenti. Ma vediamo i profili essenziali:
Termini della domanda
-
- è possibile fare la domanda di rottamazione cartelle dallo scorso 7 novembre 2016
- entro il 28 febbraio 2017 Equitalia dovrà inviare ai contribuenti una nota informativa per comunicare eventuali carichi non ancora notificati al contribuente medesimo;
- entro il 31 marzo 2017 il contribuente potrà presentare la domanda di accesso agli sconti su sanzioni e interessi;
Importante: I tempi indicati sono fondamentali: il ritardo nella presentazione della domanda di adesione (o del pagamento di una rata) comporta l’automatica uscita dalla procedura agevolata. A seguito della presentazione della domanda di adesione (per la rottamazione cartelle) il nuovo Ente – Agenzia delle Entrate-Riscossione – dovrà bloccare ogni azione, anche se già avviate. Cosa succede se è già stata avviata la rateazione? È possibile aderire alla rottamazione cartelle. L’Agenzia effettua un ricalcolo, con sconti di sanzioni e interessi, tenendo conto di quanto già versato dal contribuente. Quindi per esempio il contribuente che, per ipotesi, avesse già versato un importo che copre per intero il debito d’imposta (alla luce della rottamazione cartelle) potrà vedersi totalmente rottamato il debito.
Per notizie, novità e approfondimenti, gli articoli dello Studio Legale Mascitti. http://legalemascitti.it/articoli/