Che cos’è il Diritto del lavoro?
Il diritto del lavoro disciplina gli aspetti ed i problemi attinenti al rapporto di lavoro, e tutte le tematiche ad esso collegate. In particolare contiene i diritti e gli obblighi dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Il lavoro è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana, valore addirittura fondante della Repubblica stessa (art.1) e criterio ispiratore dell’emancipazione sociale, oltre che oggetto di forte tutela. L’art.35 «tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni», mentre gli articoli successivi dettano precisi criteri di determinazione per materie delicate come retribuzione, orari di lavoro e ferie.
È uno di quei rami del diritto che più direttamente risente dell’influenza della situazione economica generale, occorrendo tradurre in norme e concetti legislativi le concezioni ideologiche o statalistiche del sistema di riferimento.
In che cosa consiste la Previdenza?
La previdenza sociale è un ramo della legislazione sociale che ha come fine la tutela del lavoratore (e della sua famiglia) dai rischi conseguenti alle vicende straordinarie del rapporto di lavoro o alla perdita della sua capacità lavorativa a causa di eventi predeterminati (naturali o connessi al lavoro prestato).
Sorta in relazione alle condizioni di bisogno dei lavoratori subordinati, la tutela previdenziale è stata poi estesa a tutti i produttori di reddito da lavoro.